Escursione sui Monti Sibillini

La Ternana Marathon Club organizza il 3 Luglio un’escursione sul Monte Vettore con passaggio al Lago di Pilato.
Iscrizioni e info (entro il 1 Luglio):
Tommy: 3476217014
Noemi: 3881579715

Ritrovo ore 6.45 – Parcheggio Camposcuola “Casagrande”
Partenza ore 7.00 auto propria
Inizio ore escursione ore 8.30
Colazione, pranzo e “spuntini” al sacco.
———
Itinerario: Piana di Castelluccio – Capanna Ghezzi – Monte Redentore – Laghi di Pilato – Capanna Ghezzi
Dislivello: 1415 m Distanza: 22 km
Tempo di percorrenza: 8 ore Quota massima: 2448m
Difficoltà: impegnativa (EE)
Note: assolutamente necessari scarponi da montagna.
———
Descrizione:
L’escursione alle Creste del Redentore è una delle più belle e spettacolari nell’intera catena dei Monti Sibillini. L’itinerario permette di incorniciare in una sola escursione, lunga e impegnativa quanto di grande soddisfazione, alcune delle più affascinanti emergenze sibilline: il Monte Redentore, il Pizzo del Diavolo, il Lago di Pilato e la dolcezza dei Colli Alti e Bassi.
Le creste del Redentore dominano sulla Piana di Castelluccio da una parte, e sulla valle del Lago di Pilato dall’altra, con alcuni passaggi aerei di grande impressione. Dal Pizzo del Diavolo, alter ego del Redentore, ammiriamo una vista strapiombante sulla valle del Lago.
Il Lago di Pilato è luogo di leggende: si afferma che Ponzio Pilato scomparì per sempre in questo lago insieme alla sua biga, da qui l’aria di luogo misterioso, in diretta connessione con magie e forze di origine forse diabolica. Sta a noi decidere se credere o no a queste storie. Certo è che la valle del Lago di Pilato, dominata dalla spettacolare mole del Pizzo del Diavolo, meta di esperti arrampicatori, suscita ancora forti emozioni nell’escursionista che vi si trovi a sostare a metà di un’impegnativa giornata.
Il rientro per i Colli Alti e Bassi, a vista di Castelluccio, offre la possibilità di una sosta gastronomica presso l’amico Andrea, a Casale Ghezzi, ex casolare di pastori, ora rifugio “vero”.
——–

Il costo della giornata accompagnati dalle guide de “La Mulattiera” è di € 15 e la passeggiata è aperta ad iscritti e non della Ternana Marathon Club

Una bellissima esperienza per conoscere la nostra realtà ed entrare a far parte del gruppo.

Info e Prenotazioni (entro il 1 Luglio): 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *